F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Ovvero le domande che mi vengono più frequentemente chieste dai visitatori del sito. Qui potrete trovare le risposte a queste domande. 
Se ci fosse ancora qualcosa che non è chiaro, potete chiedere allo staff ed in particolare a erika@fastwebnet.it

Domande generali sul sito
Domande sugli account
Domande sulle sezioni/categorie
Domande sugli autori
Domande sulle storie
Domande su immagini/video/musiche e similia
Domande su citazioni, ispirazioni, plagi
Domande sulle traduzioni
Domande sui link
Domande sui comportamenti di altri siti

Domande generali sul sito

  1. Qual è lo scopo di EFP?
  2. Si paga per registrarsi a EFP o per pubblicare storie?
  3. Come posso capire il motivo per cui esiste una determinata regola?
  4. A cosa serve la registrazione?
  5. Come si può contattare l'amministrazione?

Qual è lo scopo di EFP?
EFP è un sito di scrittura che si propone di offrire agli autori e ai lettori un luogo dove poter pubblicare e recensire storie (fanfiction o originali). L'archivio non è moderato (cioè non sottopone a giudizio i lavori prima della pubblicazione) ma pone alcuni standard minimi da rispettare in relazione alle storie. EFP si propone inoltre come luogo dove possa esservi un incontro civile ed educato tra persone che amino la scrittura e desiderino condividere i propri gusti.

Si paga per registrarsi a EFP o per pubblicare le storie?
No.
EFP è completamente gratuito. L’iscrizione, la lettura delle storie, la loro pubblicazione e quant’altro sono completamente gratuiti.

Come posso capire il motivo per cui esiste una determinata regola?

Scorrendo le 'news' presenti nella pagina principale. I titoli delle singole news sono indicativi di quanto esse contengono. Le regole sono sempre state annunciate lì; per le regole che portavano qualche dubbio in genere c'è sempre stata una serie di domande da parte degli utenti a cui si è data risposta nei commenti stessi delle news. Andare a leggerli è il modo migliore per rispondere ad eventuali dubbi.
Comunque su EFP le regole esistono in genere per i seguenti motivi: assicurare il buon funzionamento del sito come archivio di storie e come luogo d'incontro fra utenti, evitare problemi legali e rendere possibili i due scopi già citati senza un continuo controllo da parte dell'amministrazione.

A cosa serve la registrazione?
La registrazione può servire sia da autori che da semplici lettori. Registrandosi si possono infatti pubblicare storie. Come lettori è possibile recensire come utenti registrati (quindi darsi un'identità riconoscibile e non falsificabile da altri) e salvare storie o autori nella lista dei preferiti, per tenerli a mente per letture future o per condividere i propri gusti con altri utenti.

Come si può contattare l'amministrazione?
Potete usare uno dei seguenti metodi:

  • scrivere nella sezione 'Contattate l’amministrazione' del forum di EFP (è possibile postare in forma anonima)
  • scrivere a erika@fastwebnet.it (principale amministratrice del sito). 
  • (metodo possibile solo con l'iscrizione al circuito Freeforumzone) contattare in via privata con FFZ mail gli utenti egoio (principale amministratrice del sito) o gli assistenti amministratori
  • per ulteriori forme di comunicazione, visualizzare la pagina dello staff

Domande sugli account
  1. Come si crea un account (spiegazione passo per passo)?
  2. E' possibile evitare di fornire l'email durante la registrazione o durante la vita dell'account?
  3. Cosa fare quando non arriva l'email di EFP?
  4. Come si recupera la password persa?
  5. Come si possono cambiare i dati personali (password, email, Note dell'Autore, ecc ...)?
  6. Come fare con problemi di accesso all'account?
  7. Cosa fare se non si ha più accesso o non si usa più l'email usata per registrare un account?
  8. Cos'è un account 'autore'? Come fare ad apparire tra gli autori?
  9. Ci sono limiti/regole sulla scelta del nickname?
  10. Ci sono limiti/regole sulle Note dell'Autore (su elementi inseribili)?
  11. E' possibile creare più di un account?
  12. Cosa fare in caso di sospetto 'furto di account'?
  13. E' possibile che non riesca ad essere contattati tramite la funzione 'Contatta'?
  14. Come si aggiunge una storia o un autore ai preferiti?
  15. Come si cancella un account?

Come si crea un account (spiegazione passo per passo)?
Per creare un account si deve cliccare su Login e da lì sul link 'Registrati'. Gli unici dati da fornire obbligatoriamente sono il nickname e un'email funzionante. Si chiede di scegliere bene il nickname perchè dopo è difficilmente modificabile (ah, nella scelta del nickname è bene evitare caratteri strani o parole offensive; su quest'ultimo punto si è più chiari nel regolamento). L'email deve essere funzionante perchè serve a completare la registrazione. Bisogna quindi dichiarare se si è maggiorenni o meno e dichiarare se si intende creare un account autore o no (creare un account 'autore' se si vogliono pubblicare immediatamente storie o traduzioni, anche con altri account). Quest'ultima opzione è modificabile in seguito. Le opzioni successive (nome vero, indirizzo di un sito gestito dall'utente e le Note dell'Autore) non sono da completare se si è in possesso di account 'non autore'.
Prima di cliccare sul tasto 'Invia' ricordarsi di leggere i 'Termini del servizio', che esplicitano i termini secondo i quali l'utente accetta di creare un account su EFP.
Una volta completata questa fase bisognerà andare a vedere la propria casella di posta e cercare l'email di EFP. Si consiglia caldamente di farlo subito e comunque entro 24 ore. Si sono riscontrati alcuni problemi con dei provider che tendono a inserire le email di EFP nella Posta indesiderata o nella cartella Spam (uno di questi è Hotmail).
Una volta trovata l'email di EFP, prima di tentare l'accesso al sito è indispensabile cliccare sul link che attiva l'account, presente nell'email.
A questo punto la registrazione è completata e si potrà accedere al proprio account da Login con i dati forniti nell'email.

E' possibile evitare di fornire l'email durante la registrazione o durante la vita dell'account?
No, non è possibile. E affinchè la procedura di registrazione sia completata è necessario che si fornisca un'email funzionante. Un'email funzionante deve essere presente anche durante la vita dell'account, altrimenti l'account potrebbe venire bloccato in quanto è indispensabile che l'amministrazione del sito possa avere la possibilità di comunicare con l'utente in qualunque momento (ed è inoltre possibile in questo modo per gli utenti comunicare privatamente con l'utente)..
Se non si desidera fornire un'email per timore di essere invasi da spam o perchè non si desidera rendere pubblico il dato, si può stare tranquilli su entrambi i punti.
EFP non chiede l'autorizzazione a fornire i vostri dati a terze parti (per finalità commerciali o di altro tipo) e quindi le email sono semplicemente conservate nel database del sito per il funzionamento del vostro account ed eventuale necessità di contatto da parte dell'amministrazione. Fornendo la vostra email inoltre non la rendete pubblica: gli utenti possono contattarvi solo tramite un form apposito che fa pervenire i messaggi alla vostra email senza comunicarla agli utenti.

Cosa fare quando non arriva l'email di EFP?
E' possibile si siano riscontrati alcuni problemi con dei provider che tendono a inserire le email di EFP nella Posta indesiderata o nella cartella Spam (provider come Hotmail). Per cui cercate lì l'email di EFP, poi scegliete fra le opzioni 1, 2 e 3.
Opzione 1. Se trovate l'email di EFP entro 24 ore dalla registrazione, andare al punto A.
Opzione 2. Se sono passate più di 24/48 ore dalla registrazione è più che probabile che il vostro account non sia più presente su EFP, essendovi la cancellazione automatica per gli account non attivati. Andare al punto B.
Opzione 3. Non trovate l'email di EFP da nessuna parte. Andare al punto B.
Punto A: attivare l'account cliccando sul link presente nell'email e tentate il login coi dati forniti. Se la password non risultasse corretta, andare al punto C.
Punto B: registrarsi nuovamente con la stessa email e vedete se il procedimento funziona.
- Se il sistema indicasse che l'email utilizzata è già presente nel database di EFP, andare al punto A.
- Se i dati forniti non fossero indicati come corretti, andare al punto C.
- Se non vi arrivasse alcuna email, controllare che il vostro indirizzo email sia presente nel database tramite la funzione 'Password persa'. Se la vostra email non risulta presente nel database, andare al punto D.
- Se il sistema vi indicasse che ha mandato un'email al vostro indirizzo eppure un'email non è arrivata, andare al Punto E.
Punto C: chiedere una nuova password tramite la funzione 'Password persa'. Se la password fornita non funziona, andare al punto E. 
Punto D: tentare la registrazione con con un'email differente (creata apposta per l'occasione se necessario; come provider è consigliato Gmail). Nel caso non funzionasse ancora una volta, passare al punto E.
Punto E: contattare l'amministrazione (erika@fastwebnet.it) fornendo nickname, indirizzo email di registrazione, eventuale password desiderata e spiegando il problema.

Come si recupera la password persa?
Si va su Login e si clicca su 'Password persa'. Si fornisce quindi l'indirizzo email con cui ci si è registrati.
Si ricorda che l'account funziona solo se attivato tramite il link via email ... recuperare una nuova password non serve per entrare se l'account non è stato attivato.
Qualora la nuova password non funzionasse, partire dal punto C della risposta relativa ai problemi di accesso al sito; non creare altri account per accedere nel frattempo.

Come si possono cambiare i dati personali (password, email, Note dell'Autore, ecc ...)?
Login/Modifica i dati personali. Si clicca su Invia per confermare le modifiche effettuate. La password ha bisogno di essere scritta due volte per conferma. Si ricorda che le Note dell'Autore possono essere inserite solo da chi abbia pubblicato almeno una storia (anche come traduttore su altri account).
L'email può essere modificata solo con un'altra email funzionante, altrimenti l'account potrebbe essere soggetto a blocco da parte dell'amministrazione, che chiederà all'autore un'email funzionante per la riattivazione.
La modifica del nickname è operazione complessa possibile solo tramite richiesta specifica all'amministrazione. E' più complicata se avete già pubblicato storie ed è questo il motivo per cui si chiede di scegeliere molto bene il nickname fin dall'inizio.

Come fare con problemi di accesso all'account?
Scegliere fra le opzioni 1, 2 e 3. Non creare altri account in caso di problemi di accesso, a meno che non si arrivi a questa soluzione tramite i passaggi sotto specificati.
Opzione 1
.
Se la registrazione è stata effettuata da meno di 24/48 ore, andare al punto A.
Opzione 2. Se sono passate più di 24/48 ore dalla registrazione e l'account non è più attivabile tramite il link presente nell'email inviata dal sito, è più che probabile che il vostro account non sia più presente su EFP, essendovi la cancellazione automatica per gli account non attivati. Andare al punto B.
Opzione 3. Si è certi che l'account sia presente nel sito (perchè si è già effettuato l'accesso con quei dati o perchè l'email risulta presente nel database). Controllare, guardando l'email usata per la registrazione o le proprie Note dell'Autore, di non essere stati bloccati dall'amministrazione. Se così non fosse, tentare quanto indicato nel punto E e, se ancora non funziona o è stato un punto già testato in passato, andare al punto C.
Punto A: controllare di aver attivato l'account cliccando sul link presente nell'email e tentare il login coi dati forniti. Se i dati inseriti non risultassero corretti, andare al punto C.
Punto B: registratevi nuovamente con la stessa email e lo stesso nickname e tentate il login con i nuovi dati. 
- Se il sistema indicasse che l'email utilizzata è già presente nel database di EFP, andare al punto A (se vi siete già passati, andare al punto C e se ancora non funziona, al punto F).
- Se i dati forniti non fossero indicati come corretti, andare al punto C (se vi siete già passati, andare al punto F) .
- Se non vi arrivasse alcuna email, controllare che il vostro indirizzo email sia presente nel database tramite la funzione 'Password persa'. Se la vostra email non risultasse presente nel database, andare al punto D.
- Se il sistema vi indicasse che ha mandato un'email al vostro indirizzo eppure un'email non è arrivata (controllaresempre anche la casella di Posta indesiderata o Spam), andare al Punto F.
Punto C: chiedere una nuova password tramite la funzione 'Password persa' e tentare il login.
- Se l'indirizzo email non risultasse presente nel database, andare al punto B se si è giunti qui dall'opzione 1, al punto D se si è giunti qui dal punto B, al punto F se si è giunti qui dall'opzione 3.
- Se la password fornita non funzionasse, andare al punto F.
- Se il sistema invece inviasse un'email che non arriva nella casella di posta, cercare anche nelle cartelle Posta indesiderata o Spam (specie per provider come Hotmail). Nel caso non si trovi proprio l'email in nessuna cartella tentare nuovamente di farsela mandare. Se ancora l'email non pervenisse, passare al punto F.
Punto D: tentare la registrazione con con un'email differente (creata apposta per l'occasione se necessario; come provider è consigliato Gmail). Nel caso non funzionasse ancora una volta, passare al punto F.
Punto E:  controllare che il browser accetti i cookies (come indicato sotto per due diversi browser). Tentare nuovamente il login dopo aver modificato le impostazioni. 
Soluzione per Internet Explorer (versione 7)
Cliccare sul pulsante Strumenti in alto a destra, quindi scegliere dal menù a tendina l'ultima opzione 'Opzioni Internet'. Da lì cliccare sulla linguetta Privacy. Apparirà una finestra suddivisa in due sezioni (Impostazioni e Blocco Pop-up). Cliccate su un pulsante con la scritti 'Siti' (nelle diverse versioni di IE può esservi qualche differenza). Come vedrete c'è una casella dove scrivere. Inserite l'indirizzo di EFP 'https://www.efpfanfic.net' e cliccate su 'Consenti'. L'indirizzo apparirà nella lista sottostante. Chiudete tutte le finestre cliccando su 'Ok' o 'Applica'. Chiudete tutte le finestre del programma Internet Explorer. Poi riaprite il programma per entrare nel sito e  testare se la soluzione ha funzionato.
Soluzione per Mozilla Firefox (versione 2)

Nella barra degli strumenti in alto a sinistra, cliccate su Strumenti e scegliete la voce Opzioni. Fra le icone in alto scegliete il lucchetto aperto con su scritto 'Privacy'. La finestra è suddivisa in tre sezioni (Cronologia, Cookie e Dati Personali). Nella seconda sezione cliccate sul pulsante 'Eccezioni'. Nello spazio apposito inserite l'indirizzo del sito (http://www.efpfanficnet) e fra i tre pulsanti presenti sotto la casella selezionate 'Permetti'. Avete terminato. Cliccate su Chiudi e su tutti gli OK o Applica successivi. Chiudete tutte le finestre del programma Firefox. Poi riaprite il programma per entrare nel sito e  testare se la soluzione ha funzionato.
Punto F: Contattare l'amministrazione fornendo nickname, indirizzo email di registrazione, eventuale password desiderata e spiegando il problema.

Cosa fare se non si ha più accesso o non si usa più l'email usata per registrare un account?

Il regolamento prevede che la mail inserita nell’account sia funzionante e che l’utente ne abbia l’accesso. Questo sia per la funzione Contatta presente nel sito e che serve a contattare gli utenti privatamente, sia per le comunicazioni da parte dell’amministrazione, sia per ricevere una nuova password in caso si sia persa la precedente.
In casi come questi quindi si deve sostituire la mail presente nell’account con una sicuramente funzionante e della quale si abbia l’accesso.
Se non si ha più accesso ad un'email E si è persa la password dell'account a cui l'email era collegata (è quindi impossibile recuperare la password tramite la funzione Password Persa), scrivere all'amministrazione per via privata indicando il nickname dell'account in questione e l'email di registrazione non più usata.

Cos'è un account 'autore'?
 Come fare ad apparire tra gli autori?
L'account 'autore' è l'account di chi ha pubblicato una storia come autore o come traduttore (sotto i nomi degli autori originali e in altri account quindi; per essere riconosciuti come traduttori bisogna elencare nelle Note dell'Autore almeno una traduzione pubblicata su EFP). L'account 'autore' compare nella lista degli 'Autori' della sezione Fanfiction, proprio in virtù del fatto che l'account è collegato a storie scritte o tradotte da chi detiene l'account.
Si può definire un account come 'autore' (e quindi farlo apparire nella lista degli autori) al momento della registrazione o in seguito, modificando i dati personali.

Ci sono limiti/regole sulla scelta del nickname?
Al momento della creazione del nickname con cui l'utente verrà riconosciuto si devono evitare nickname che siano offensivi nei confronti della religione, dello stato, del sito, del suo staff e dei suoi autori o utenti, delle persone, delle razze e delle abitudini. Nickname ritenuti offensivi verranno rimossi.
A parte questo, non vi sono altre limitazioni. 

Ci sono limiti/regole sulle Note dell'Autore (su elementi inseribili)?
Sì. Innanzitutto le Note dell'Autore sono permesse solo agli autori o traduttori. Ci sono limiti sui tag html ammessi. Non sono ammesse animazioni flash, script o materiale multimediale di qualsiasi tipo (audio o video). Ci sono regole da rispettare nell'inserimento delle immagini e ci sono alcuni link che non è possibile inserire. Per chiarimenti leggere le regole per il mantenimento e la gestione dell'account.

E' possibile creare più di un account?

E' possibile avere più di un account solo se:
- si utilizza un secondo account per pubblicare storie scritte a più mani con altre persone
- si è traduttori e gli account aggiuntivi servono a pubblicare le storie sotto i nomi degli autori originali (questo è obbligatorio per tutti i traduttori)
Non creare altri account in caso di problemi di accesso, se si è sicuri che l'account sia presente nel database, ovvero se si ha già avuto accesso al sito con quegli stessi dati in passato. Andare alla risposta sui problemi di accesso al sito invece.
Se si è in possesso di più di un account, segnalare all'amministrazione l'account inutilizzato per la cancellazione (indicando nickname, email di registrazione e possibilmente anche la password). Se per un qualunque motivo nell'altro account sono presenti storie, si disporrà affinchè il contenuto sia trasferito o comunque non perso.

Cosa fare in caso di sospetto 'furto di account'?
Se si hanno di questi sospetti la prima cosa da fare è cambiare la password. E’ buona norma creare una password difficilmente indovinabile usando caratteri sia maiuscoli che minuscoli che caratteri speciali.  La password che viene inviata dal sistema al momento dell’iscrizione o quando se ne richiede una nuova va cambiata al primo accesso al proprio account in quanto essendo generata da un sistema automatico potrebbe non essere sicura.
Poi procedere a contattare l'amministrazione spiegando il problema.

E' possibile che non riesca ad essere contattati tramite la funzione 'Contatta'?
Il form 'Contatta' è funzionante (viene periodicamente testato), ma è possibile che i filtri antispam di alcuni provider dirottino le email del sito verso cartelle come Spam o Posta indesiderata. Si sono avuti problemi in questo senso con provider come Hotmail.
Il form spedisce i messaggi scritti dagli utenti all'indirizzo email usato per la registrazione dell'account. Per cui se quest'ultimo è non funzionante per un qualunque motivo (fra cui Posta piena) i messaggi degli utenti non possono venire recapitati. Ricordarsi che mantenere un'indirizzo email funzionante per l'account non è una scelta, ma un dovere che se non assolto può portare al blocco dell'account fino a recepimento di un'email funzionante da parte dell'utente che detiene l'account.

Come si aggiunge una storia o un autore ai preferiti?
Per aggiungere un autore: andare nella sua pagina autore (quella in cui c'è la lista delle sue storie) e cliccare sul link 'Aggiungi ai preferiti' presente accanto al suo nickname.
Per aggiungere una storia: andare nella pagina della storia e cliccare sul link 'Aggiungi ai preferiti' presente accanto al titolo della storia.

Come si cancella un account?
Si entra nel proprio account e si clicca sul link per la cancellazione. Da lì sarà possibile fare richiesta di cancellazione all'amministrazione, che provvederà ad eseguire in media entro 48 ore.
L’operazione è irreversibile ed una volta rimosso l’account non sarà possibile tornare indietro. Per questo motivo, gli autori che vogliano cancellarsi da EFP devono rimuovere prima tutte le loro storie. Si consiglia di farne una copia di backup.


Domande sulle sezioni/categorie
  1. Dove pubblicare/cercare storie che non hanno una sezione dedicata?
  2. Come chiedere la creazione di una nuova sezione?
  3. Come chiedere l'inserimento della lista dei personaggi per una sezione?

Dove pubblicare/cercare storie che non hanno una sezione dedicata?
Ognuna delle grosse categorie presenti nella pagina principale del sito ha una sezione denominata 'Altro/e/i'.
E' lì che sono da cercare/pubblicare le storie in questione.

Come chiedere la creazione di una nuova sezione?
E' possibile chiedere la creazione di una nuova sezione quando vi sono almeno due fanfic dedicate alla stessa opera. Le storie presenti verranno vagliate prima di creare la sezione per vedere se sono in linea con il regolamento (per cui potrebbe volerci qualche giorno prima che la sezione venga aperta)
La richiesta va inoltrata a erika@fastwebnet.it o tramite l'apposito topic sul forum (non è necessario essere registrati).

Come chiedere l'inserimento della lista dei personaggi per una sezione?
La richiesta va inoltrata tramite l'apposito topic sul forum (non è necessario essere registrati).
Chiedete l'inserimento dei personaggi avendo una lista già in nome, in cui avrete segnato solo i personaggi più importanti della serie.



Domande sugli autori
  1. Come si contatta un autore?
  2. Come si inserisce un autore tra i preferiti?
  3. Ci sono regole sui nick degli autori?
  4. Gli autori possono pubblicare opere a nomi di altri?
  5. Cosa fare quando un autore non aggiorna da tanto tempo?

 Come si contatta un autore?
Per contattare un autore si va sulla sua pagina autore (quella in cui sono elencate le sue storie) e si clicca sul link 'Contatta' presente accanto al suo nome.
Il form compilato verrà inoltrato alla casella email dell'autore come se fosse stato inviato dall'email che si indicherà nel campo 'email' (tuttavia ci sarà una scritta nel messaggio che specificherà che il messaggio è stato generato tramite il form del sito), quello a cui riceverete una risposta.
La funzionalità del form Contatta viene periodicamente testata, ma è possibile che alcuni messaggi incontrino i seguenti problemi
- potrebbero essere smistati nella casella Posta indesiderata o Spam dell'email dell'autore (probabile specie se usa provider come Hotmail)
- potrebbero essere rigettati in toto se la casella email dell'autore risultasse non funzionante o piena, come qualunque altra email d'altronde.
Nel caso abbiate il dubbio che il vostro messaggio non sia arrivato, si ricorda che è possibile accennare alla questione nelle recensioni delle storie, alla fine di una recensione vera e propria.

 Come si inserisce un autore tra i preferiti?
Si va nella sua pagina autore (quella in cui c'è la lista delle sue storie) e si clicca sul link 'Aggiungi ai preferiti' presente accanto al suo nickname.

 Ci sono regole sui nick degli autori?
Sì. Gli autori devono evitare nickname che siano offensivi nei confronti della religione, dello stato, del sito, del suo staff e dei suoi autori o utenti, delle persone, delle razze e delle abitudini. Nickname ritenuti offensivi verranno rimossi per cui segnalateli pure all'amministrazione.

 Gli autori possono pubblicare opere a nomi di altri?
Sì, assumendosi però in prima persona la responsabilità di quegli scritti. Nel momento in cui vi sarà una qualunque violazione, le conseguenze ricadranno sull'autore che ha pubblicato la storia sotto il suo account, che l'abbia scritta lui o meno.

 Cosa fare quando un autore non aggiorna da tanto tempo?
L'autore avrà i suoi motivi per non aggiornare.
E' possibile chiedergli un aggiornamento tramite le recensioni, ma solo come nota finale di una recensione vera e propria (è vietato dal regolamento delle recensioni fare altrimenti).
E' possibile contattarlo tramite il form Contatta, ma senza stressarlo.
Se l'ultimo aggiornamento risale all'anno 2003/2004 e vi fossero storie non complete, si chiede di segnalare la situazione all'amministrazione. Nel caso le storie non complete in questione fossero inferiori ai 2/3 capitoli o avessero poche recensioni, verrebbero infatti rimosse e mandate al loro autore che potrà ripubblicarle a patto di continuarle.

 Domande sulle storie

Parte tecnica
  1. Come si pubblica una nuova storia?
  2. Come posso modificare e/o aggiungere capitoli a una storia già pubblicata?
  3. Cos'è l'html e perchè ho bisogno di mettere la mia fanfic in questo formato (a proposito, come faccio)?
  4. Come si fa apparire una storia come Completa nelle liste?
Parte generale
  1. Quali sono i divieti sulle storie?
  2. Quali sono le tematiche o le tipologie di storie su cui ci sono divieti o regole particolari?
  3. Quale forma NON possono avere le fanfiction pubblicate su EFP?
  4. Come devono essere le introduzioni/presentazioni delle storie?
  5. Si possono pubblicare capitoli avviso, capitoli introduttivi o capitoli vuoti/fittizi?

 Come si pubblica una nuova storia?
Dovete essere registrati. Quindi registratevi, se non l'avete già fatto, ed entrate coi vostri dati nel vostro account tramite la sezione Login. Una volta entrati vi apparirà un nuovo menù personale, che vi consentirà di aggiungere una nuova fanfiction, cliccando su 'Aggiungi una storia'.
Per ogni storia devono essere forniti una serie di dati. Specie se è la prima volta che pubblicate, seguite le indicazioni di 'Guida alla pubblicazione' e 'Guida all'html'.
Se non è presente la categoria adatta alla vostra storia, pubblicate nella sezione 'Altro'.

Come posso modificare e/o aggiungere capitoli a una storia già pubblicata?
Accedete alla vostra pagina personale tramite 'Login' (voce del menù presente nella pagina 'Fanfictions'). Quindi cliccate sulla voce del nuovo menù 'Aggiungi un nuovo capitolo'. Vi verrà fuori una lista di tutte le storie che avete pubblicato. Accanto ad ognuna di esse sarà presente il link 'Aggiungi un capitolo' per aggiornare solo la storia che avete in mente.
Per modificare (o eliminare se volete) un capitolo pubblicato, cliccate su 'Modifica/Cancella le tue storie' nel menù del vostro account personale. Da lì potete, cliccando su

  • Modifica:  cambiare i dati di ciascun capitolo.

  • Elimina: vi apparirà un messaggio di conferma. Se confermate eliminerete la vostra storia e tutti i suoi capitoli.

Avrete inoltre la possibilità di cambiare l'ordine dei capitoli.

Cos'è l'html e perchè ho bisogno di mettere la mia fanfic in questo formato (e a proposito, come faccio)?
Per maggiori spiegazioni sull'html e su come creare questo codice consultate la 'Guida all'html'.
In verità il sito avrebbe potuto attraverso un semplice codice visualizzare automaticamente le spaziature fra riga e riga (che sono il problema più evidente di una fanfiction non messa in html con l'attuale sistema). Però allo stesso tempo non vi avrebbe permesso di usare il corsivo, il grassetto o altri espedienti narrativi che a volte risultano di grande importanza per una storia.

Come si fa apparire una storia come Completa nelle liste?
Se avete terminato una storia, nel sito non apparirà la dicitura 'Sì' alla domanda 'Completa?' nella lista delle fanfiction finchè non sarete entrati in questa sezione e non avrete cliccato sul 'no' scritto accanto ad ogni storia dopo la domanda 'completato'.

 Quali sono i divieti sulle storie?
Vi sono regole in merito alla forma, al contenuto (con un'attenzione a particolari tematiche/tipologie di storie) e alle modalità di pubblicazione/aggiornamento. I link portano al regolamento in merito a tutti i punti.

 Quali sono le tematiche o le tipologie di storie su cui ci sono divieti o regole particolari?
 Quale forma NON possono avere le fanfiction pubblicate su EFP?
Le storie pubblicate su EFP non possono essere scritte in linguaggio SMS, contenere un numero eccessivo di faccine/emoticons, essere piene di errori di italiano (non si procederà alla cancellazione solo nel caso si tratti di sviste) o avere il testo completamente maiuscolo. Per maggiore chiarezza, leggere il regolamento sulla forma delle storie.

 Come devono essere le introduzioni/presentazioni delle storie?
Le introduzioni/presentazioni delle storie devono contenere un accenno alla trama della fanfic e/o una frase significativa della storia. Non basta dire 'è sul pairing X/Y', 'è dedicata a Z', 'è una storia introspettiva', 'è una songfic': tutte queste cose sono già negli avvertimenti. Non si può scrivere solo 'non voglio anticiparvi niente' o 'non sono capace a fare riassunti'.
Le introduzioni non devono contenere spoiler rilevanti, codice html pesante, linguaggio SMS o essere completamente in maiuscolo.
Per maggiore chiarezza (sul codice html utilizzabile o per avere maggiori esempi sulle introduzioni non accettabili), leggere il regolamento sulle introduzioni/presentazioni

 Si possono pubblicare capitoli avviso, capitoli introduttivi o capitoli vuoti/fittizi?

Non si possono pubblicare capitoli avviso a caso, altrimenti diventa un modo per risalire in cima alle liste senza aver aggiornato (è vietato dal regolamento). Esiste un regolamento preciso in merito, che potrete trovare nelle regole per l'aggiornamento/pubblicazione delle storie.
E' naturalmente vietato inserire capitoli vuoti o fittizi.
E' possibile inserire capitoli introduttivi solo nel caso di raccolte disomogenee. Cercare questa tipologia di storie qui.



Domande su immagini/video/musiche e similia


  1. E' possibile inserire all'interno del sito EFP immagini/video/musiche e similia?
  2. Quali sono i limiti posti alle immagini?
  3. Come si fa con le musiche, i video e il resto?
  4. Come si può inserire un'immagine?

 E' possibile inserire all'interno del sito EFP immagini/video/musiche?
E' possibile inserire SOLO immagini all'interno delle Note dell'autore e/o all'interno delle storie. Non nelle recensioni. Niente video o musiche.
Sono permesse le gif (ovvero immagini in movimento) ma non le animazioni flash o altrimenti create, in quanto generate da script, programmi o codec java, il cui inserimento è vietato in qualunque luogo del sito.

 Quali sono i limiti posti alle immagini?
Le immagini singole non possono essere di larghezza superiore ai 500 pixel e il peso complessivo di più immagini presenti in una singola pagina non può essere superiore ai 300 kb (ecco una guida per ridurne il peso).
Le immagini non dovranno violare il comune senso del pudore, non dovranno riprodurre accoppiamenti o atti sessuali o gesti di violenza.

 Come si fa con le musiche, i video e il resto?
Dal momento che non è possibile caricare all'interno delle storie o nelle Note dell'Autore file audio, video e simili (quindi sistemi per far partire una musica, un video o un'animazione direttamente dalla pagina di EFP), la soluzione è quella di caricare il contenuto in un altro luogo e limitarsi ad un link a quel contenuto (nel caso delle animazioni flash, spesso è presente un'immagine statica della stessa animazione che rende meglio l'idea del contenuto della stessa; è permessa coi soliti limiti per le immagini).
E' vietato linkare contenuti protetti da leggi sul copyright o che violino altre leggi esistenti.

 Come si può inserire un'immagine?
Per inserire un'immagine è necessario prima di tutto pubblicarla da qualche parte su internet (o altrimenti averne l'indirizzo; attenzione a non mettere in atto pratiche di hotlinking non autorizzate, ovvero a utilizzare l'elemento caricato da altri su server personali senza il loro consenso; causa lo spreco di banda e la banda si paga).
Poi si può procedere ad inserirla nelle Note dell'Autore o all'interno delle storie tramite il codice html. E' necessario fare uso del tag IMG. Per saperne di più visitare la fine della Guida all'html.


Domande sui comportamenti di altri siti

  1. Cosa fare se si trova la propria fanfic in un altro sito senza permesso?
  2. Cosa fare se si trova la propria fanfic recensita in altri siti?

 Cosa fare se si trova la propria fanfic in un altro sito senza permesso?
Se la fanfic è postata in un altro sito sotto il nome di un'altra persona, si configura la fattispecie di appropriazione indebita/plagio. Contattare l'amministrazione per segnalare la questione (potreste magari risolvere direttamente con il webmaster del sito, a meno che non si tratti del plagiatore stesso, ma EFP gradirebbe riceverne segnalazione per poter  agire su eventuali utenti del proprio sito e quindi diminuire il rischio che la situazione si ripeta).
Se invece la fanfic è postata in un altro sito ma sempre sotto il nome del suo autore originale, per prima cosa tentare una comunicazione diretta con il webmaster per chiedere la rimozione della propria storia o far presente che non si era dato il consenso per la pubblicazione.
Nel caso non vi fosse possibilità di contattare agevolmente il webmaster o se il sito in questione fosse aggiornato manualmente e contenesse molte altre fanfiction senza che vi sia un recapito fornito dagli autori o comunque ritenete che nei loro confronti possa esservi stata la stessa violazione commessa nei vostri, contattate l'amministrazione di EFP spiegando la situazione.
L'amministrazione di EFP provvederà al ban del webmaster che si rifiuti di togliere dal proprio sito le storie pubblicate senza il permesso degli autori e si riserva di attivarsi in altri modi per porre fine alla violazione (anche facendo ricorso ai regolamenti di piattaforme eventualmente ospitanti questi siti).

Cosa fare se si trova la propria fanfic recensita in altri siti?
Il regolamento di EFP sui 'rapporti con gli altri siti' rende chiaro il comportamento che il sito intende tenere nei confronti dei siti di critica, fra le altre cose.
EFP intende porsi nei confronti delle recensioni presenti su altri siti nello stesso modo in cui si pone nei confronti delle recensioni negative presenti all'interno del sito: l'autore dovrebbe accettare la critica negativa se l'intenzione dell'utente che lo ha recensito è quella di comunicargli errori o opinioni personali in maniera civile (per quanto magari dura) e/o costruttiva, quindi in presenza di un comportamento corretto di quest'ultimo.
EFP ritiene che vi sia una violazione della correttezza (richiesta quindi agli utenti di EFP, ma in generale dovuta fra persone che interagiscono in internet) qualora:
  • la recensione esterna ad EFP vada oltre le 'brevi citazioni' nel riprendere parti della fanfic. La brevità delle citazioni va intesa sia rispetto al totale della storia pubblicata su EFP sia rispetto al totale della recensione in questione. Nel primo caso si ritiene infatti che si vada a pubblicare oltre quanto possibile senza un esplicito consenso scritto dell'autore criticato; nel secondo si pensa che una recensione, pubblicata in un luogo lontano da quello prescelto dall'autore per la diffusione del suo scritto, possa e debba essere costituita principalmente da parole inventate dal suo autore, senza bisogno di appoggiarsi in buona parte alle frasi riprese dallo scritto da criticare ed esistere quindi principalmente grazie alla presenza delle stesse.
  • chi ha scritto la recensione non avvisi l'autore che è stato recensito su un altro sito. Il contatto può avvenire via email (se la fornite), tramite il form 'Contatta' (che invia un messaggio all'email presente nell'account: controllate che l'email sia funzionante e non piena, così come la casella Posta indesiderata/Spam nel caso di provider come Hotmail) o come nota finale in una recensione presente su EFP (che deve essere quella pubblicata sul sito di critica, anche se non è obbligatorio riportare le parti indirizzate ai lettori dell'altro sito). Si ritiene che l'avviso debba esserci affinchè non si configuri una situazione in cui si parla di una persona e del suo lavoro senza che venga data a quest'ultima la possibilità di intervenire e difendere il suo operato. Ciò in quanto tutti i soggetti in questione sono o autori amatoriali o comunque utenti di un fandom, soggetti che non hanno grosse difficoltà a contattarsi gli uni con gli altri nel momento in cui desiderino stabilire una comunicazione. Non è necessario spiegare perchè è scorretto parlare di qualcun altro senza avere intenzione di contattarlo (quando si potrebbe farlo) nel momento in cui lo si sta criticando.
  • non sia concessa libertà di parola (e quindi la possibilità di discutere) all'autore recensito negli spazi in cui è presente la recensione alla sua storia, nei limiti in cui questi si esprima con educazione e civiltà. La possibilità di discutere esiste chiaramente davanti ad un atteggiamento di educazione e civiltà anche da parte degli utenti dell'altro sito. Se la possibilità di discutere civilmente non fosse concessa, verrebbe meno l'intenzione di comunicare con l'autore o trasmettergli qualcosa, il che, unito a giudizi negativi sulla sua persona, operato o produzione, delineerebbe una situazione in cui il principale scopo della recensione sarebbe quello di sparlare dell'autore o di quello che fa.
  • la recensione presente sul sito di critica violi i primi tre punti delle regole che EFP pone per le recensioni che ospita o comunque le regole di civiltà ed educazione. Dato che la situazione assume spesso questi contorni, si ricorda che su EFP è permessa nelle recensioni una certa dose di ironia/sarcasmo, sempre che ciò non sia volto a sminuire/sbeffeggiare l'autore o il suo lavoro, rendendo di conseguenza assente una reale volontà di comunicazione con l'autore di cui si sta parlando.
  • il webmaster del sito di critica non si attivi per far rispettare i punti sopra esposti
Quindi se ravvisate una violazione dei punti sopra esposti potete segnalarlo all'amministrazione di EFP che procederà a chiedere la cessazione del comportamento che porta alla violazione e, davanti a rifiuto, procederà ad un ban permanente dell'utente di EFP che abbia commesso la violazione.
EFP rende presente alcune clausole presenti nei ToS (Terms of Service) o 'Condizioni di utilizzo' delle principali piattaforme di blog, fra quelle che possono far riferimento alla situazione in questione, in modo che gli utenti abbiano presente quali sono le regole di quelle piattaforme e possano decidere eventualmente di far ricorso alle stesse. EFP si riserva di procedere a segnalare quelle che ritiene violazioni del regolamento di queste piattaforme, con l'approvazione degli utenti coinvolti e assieme a loro, specialmente nel caso siano coinvolti più utenti.
Si ricorda che le piattaforme  hanno determinati regolamenti al fine di tutelare i propri utenti e rispettare principi legali.

Splinder, www.splinder.com

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